A cura della Redazione

Da oggi è online il nuovo portale internet istituzionale del Comune, che mantiene lo stesso indirizzo: www.comune.boscoreale.na.it, nel quale sono migrati tutti i contenuti del precedente. 

Il portale presenta una nuova veste grafica con cambio dei colori di base, di facile consultazione, e rispetta le linee guida di design emanate dall’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale). 

La struttura è organizzata secondo aree logiche pertinenti e consente di reperire informazioni in modo semplice ed efficace.

Un portale di tipo “responsive”, cioè in grado di adattarsi graficamente al formato e al dispositivo di chi lo consulta, che sia da pc, smartphone, tablet ecc., semplificando e rendendo più intuitiva e veloce la ricerca e la lettura da parte dell’utente.

Il portale è stato sviluppato dall’azienda Isweb seguendo le “Linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione”, che definiscono regole di usabilità e design coordinate per la pubblica amministrazione con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online, migliorando e rendendo coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino.

“Era nostro dovere adeguare il portale istituzionale alle linee guida dell’Agid per garantire una comunicazione al passo con lo sviluppo tecnologico - spiega il sindaco Antonio Diplomatico -. Il nuovo portale è frutto di un lavoro durato alcuni mesi ed è stato pensato e progettato anche per essere più vicino al cittadino, grazie ad una struttura delle pagine più snella”.