YMA-latte

Pompei - Guida virtuale alla coltivazione dell’orto per giovani diversi ai tempi di coronavirus

Pompei - Guida  virtuale alla coltivazione dell’orto per giovani diversi ai tempi di coronavirus

Progetto "Piantiamo" con l'associazione "Fuori dal Seminato"

Aggiornato il (2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

L’esperienza del progetto “Piantiamo”, che ha visto protagonisti ragazzi disabili (con problemi di autismo, alla sindrome di Down) del territorio di Pompei li ha portati, in questi giorni in cui la pandemia aggrava la solitudine dei diversi, a diventare attori della cura di un orto sinergico nello spazio adiacente al Centro Medico di Riabilitazione di Pompei in via Statale 145, con la guida virtuale dei formatori dell’associazione “Fuori dal Seminato”: Linda, Lucio, Marina, Mirko, Roberto, Sandra.

E’ stato così creato un ponte virtuali di conoscenze agricole che rafforza il legame umano che si è creato tra gli operatori sociali dell’area orientale di Napoli fino al centro di Pompei, dando vita all’orto sociale “sinergico”, a guida virtuale che ha coinvolto nel progetto i ragazzi disabili insieme ai loro genitori.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

L’attività di produzione agricole alle spalle del centro di riabilitazione, che l’anno scorso ha portato alla produzione di spezie ed aromi, si è per forza di cose bloccata in questa primavera  complicata a causa del coronavirus. Si è così partiti con  videochiamate settimanali con cui sono state impartite istruzioni per la messa a dimora, in vasi ed altri contenitori, di piantine di ortaggi partendo dalla semina di fagioli e proseguendo nel riutilizzo di scarti di insalata, cipolla e carote. Un messaggio indiretto a chi non dà valore agli “scarti” nell’orto come al valore inclusivo di ogni realtà sociale.

Manca nel corso del rapporto la vicinanza fisica ma la tecnologia serve proprio a superare le distanze, così è partito, quasi per caso, i progetto “Piantiamo Resilienza”, che punta  a trasferire competenze, abilità ma soprattutto intende creare spazi di socialità proponendosi opportunità formativa che potrebbe sostenere possibilità  d’inserimento lavorativo per giovani nella coltivazione dell’orto, realizzando infusi e tisane, essiccando e creando confezioni regalo delle erbe officinali coltivate. 

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente