A cura della Redazione

Nasce il "porto" di Pompei. Questa mattina il sindaco Carmine Lo Sapio e il presidente di Marina di Stabia SpA, Giovanni La Mura, hanno firmato un protocollo di intesa che conferisce alla città mariana il suo "hub marittimo", se così possiamo definirlo.

Ogni giorno partiranno dal “Porto di Pompei”, una ogni ora, navette via mare, da Marina di Stabia, che trasporteranno turisti e visitatori, che soggiornano nelle strutture ricettive della città degli Scavi, verso le isole del Golfo, Napoli e Salerno, e le costiere amalfitana e sorrentina. Saranno le stesse strutture ricettive di Pompei a chiedere di fruire, per i loro ospiti, dei servizi offerti da Marina di Stabia quali ristoranti, lidi, parcheggi, yacht club e piscine, ad un costo ridotto del 50%, proprio in ragione della convenzione tra il Comune e la società.

"Con l’amico Giovanni La Mura - evidenzia il sindaco Lo Sapio - realizziamo un sogno: lavorare insieme far crescere il turismo della Campania. Con la convenzione storica siglata questa mattina, Pompei diventa il faro del turismo regionale. Nei prossimi giorni il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca sarà a Pompei per definire il piano dei percorsi del nuovo trasporto via mare. Aprire ad altre città il confine di Pompei - conclude il sindaco - e offrire nuovi servizi ai turisti sono gli obiettivi dell’intesa". 

"Ringrazio il sindaco per aver intrapreso questa iniziativa - ha sottolineato il dottor La Mura -, unica e di rilevanza nazionale. Il turismo dei porti non è solo per ricchi". 

Apprezzamenti giungono al sindaco dall’Arcivescovo Tommaso Caputo e dal direttore del parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel.

"E’ da apprezzare la sinergia messa in campo dal sindaco Carmine Lo Sapio finalizzata a rendere più completa e attrattiva la proposta per i visitatori, facilitandone gli spostamenti, in un frangente storico davvero complicato", ha sottolineato il capo della Curia mariana.

“Superare i confini è importante per aggiungere dei tasselli a questo mosaico per rendere l’esperienza dei visitatori più ricca. Per questo ringrazio il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio”, ha detto il direttore generale degli Scavi, Zuchtriegel.

Plaudono all’iniziativa anche Rosita Matrone e Luigi Longobardi, rispettivamente presidenti delle associazioni di categoria Federalberghi e Confcommercio.