A cura della Redazione

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale ritrovano una statua di “Gesù Bambino” rubata nel 2008. La cerimonia di riconsegna si è svolta ieri all’Arciconfraternita del SS. Rosario, nella Chiesa “San Domenico Soriano” di Napoli, alla presenza del parroco Antonio Paoni e del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, il Capitano Giampaolo Brasili. 

La statua raffigura “Gesù Bambino con cuore in mano” e fu sottratta dall’Arciconfraternita del Santissimo Rosario il 5 marzo di 10 anni fa.

Il recupero è stato effettuato dopo una attività investigativa del Nucleo TPC di Napoli che ha individuato il bene grazie alla comparazione di una sua immagine con quella contenuta nella Banca Dati beni culturali sottratti ,gestita dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura di Isernia che hanno permesso di disarticolare nel settembre 2017 un’organizzazione criminale le cui basi sono ritenute crocevia per la ricettazione di beni d’arte di provenienza furtiva.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook