A cura della Redazione
Nel prossimo Consiglio Comunale, previsto probabilmente per il 1 agosto, sarà approvata la composizione delle Commissioni consiliari, sette ordinarie e due speciali. Le prime saranno composte da sette consiglieri, le seconde da nove. Lorientamento proposto dalla maggioranza è quello di garantire due presenze allopposizione in ciascuna commissione ordinaria e quattro nelle altre due speciali. La Commissione Trasparenza sarebbe presieduta da un componente dellopposizione, mentre le altre otto presidenze sarebbero appannaggio della maggioranza. E su questultimo punto ci sono le prime schermaglie tra i partiti che appoggiano Starita, con la levata di scudi da parte delle formazioni politiche che sono rimaste fuori dallesecutivo. Sembrerebbe che rivendichino le presidenze di commissioni importanti, quali quelle delle Politiche sociali, del Bilancio e Finanze e dei Lavori Pubblici. Nellambito della seduta di Consiglio comunale sarà discusso e approvato il bilancio consuntivo 2011 e si provvederà allelezione dei cinque membri della Commissione Edilizia-Ambientale.
*****
Ogni lunedì si riunisce la Conferenza dei capigruppo consiliari, un mini consiglio comunale visto che vi partecipano ben dieci consiglieri comunale, sette della maggioranza e tre dellopposizione. Nella conferenza di lunedì 9 luglio è stato convocato lassessore a Polizia Urbana, Viabilità, Persona e Sicurezza Giuseppe Auricchio, accompagnato dal colonnello dei Vigili urbani Salvatore Visone. Nellambito della discussione è emersa la volontà da parte dellAmministrazione comunale di chiudere al traffico, nelle ore serali, via Colombo (la strada adiacente ai Lidi) nei giorni venerdì, sabato e domenica, ad iniziare dal 13 luglio. Via Marconi diventerebbe a doppio senso di circolazione con la sosta ad un solo lato della strada. Proposti dallItalia dei Valori anche la realizzazione di rotatorie ed un nuovo piano di traffico, con il senso unico su corso Umberto I. Lassessore Auricchio ha ribadito, tra laltro, che il concorso per lassunzione di 12 Vigili urbani è per il momento accantonato, visto il mancato rispetto del patto di stabilità.
*****
Una lettera della segretaria generale Assunta Carmosino invita lAmministrazione comunale a provvedere immediatamente a consegnare i locali dellex Ufficio Informagiovani al legittimo proprietario per evitare inutili dispendio di risorse economiche per il pagamento del canone di locazione. Infatti, nonostante i locali siano stati dismessi dal Comune quasi un anno e mezzo fa, il proprietario continua a percepire laffitto di circa 3 mila e 800 euro al mese in quanto il Comune non aveva provveduto a riconsegnarli nello stesso stato in cui erano originariamente. E fino a quando il Comune non vi provvederà, dovrà sborsare il canone mensile di quasi quattro mila euro mensili.
*****
Il sindaco Giosuè Starita ha ufficializzato la nomina del suo staff che, a suo dire, opererà senza percepire nessuna remunerazione.
Ne fanno parte lingegnere Pietro Giuliano Cannata, segretario generale dellAutorità di Bacino; il dott. Francesco Spera, imprenditore e già presidente dello Sport Club Oplonti; Domenico De Vito, ex consigliere comunale; Osvaldo Ciaravola, ex segretario cittadino di Rifondazione Comunista, fuoriuscito dal partito alla vigilia delle elezioni comunali del maggio scorso.
*****
Ancora non sono stati distribuiti i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti nel centro storico di Torre Annunziata. Continue lamentele ci pervengono da parte di cittadini che si sentono di serie B rispetto a quelli delle altre zone della città. Eppure lex assessore allIgiene Urbana Vincenzo Ascione ci aveva rassicurato che i contenitori per completare la distribuzione nel centro storico di Torre Annunziata erano stati acquistati e che si doveva provvedere solo alla loro distribuzione. Sono passati tre mesi dalla dichiarazione rese in campagna elettorale e tutto è ancora fermo. Cosa si aspetta? Forse lassegnazione della relativa delega a qualche consigliere comunale per dargli un po di visibilità?
da TorreSette del 13 luglio 2012