A cura della Redazione

Il centrodestra è la prima coalizione in Italia, trascinata dall'exploit di Giorgia Meloni e del suo partito, Fratelli d'Italia.

Male il centrosinistra "diviso", con il Pd che non raggiunge nenanche il 20%.

In Campania il M5S è il primo partito con il 35% dei voti. A seguire il centrodestra (33,4) e il centrosinistra (21,97). Il terzo polo Calenda-Renzi si attesta di poco al di sopra del 5%.

Tra i partiti, detto del M5S, Fratelli d'Italia supera il Pd (17,93% -15,67%).

Al Senato, nel collegio uninominale "Torre del Greco", viene eletto Orfeo Mazzella, di Torre Annunziata, in rappresentanza del M5S. Per lui (e il suo partito) 100.199 preferenze. Nello stesso collegio, ma alla Camera, viene eletto, sempre tra le fila del M5S, Gaetano Amato.

"L’emozione è enorme - ha scritto su Facebook il neo senatore Mazzella -. Voglio abbracciarvi tutti, soprattutto gli attivisti che sui territori hanno dato fondo a tutte le energie per sostenermi, incoraggiarmi, rassicurarmi. Il mio gruppo Oplonti 5 Stelle è stato fantastico e la mia compagna di vita Adele è stata perfetta e appassionata nello starmi accanto, momento per momento. Sono tantissime le persone che mi sento di voler ringraziare. Lo farò un po’ alla volta. Ma certamente voglio ringraziare 100mila cittadine e cittadini che hanno espresso con il voto la volontà di darmi fiducia. 100mila cittadine e cittadini del #collegiodellabellezza. Cominceremo presto a lavorare insieme. Il mio impegno è al vostro servizio".