YMA-latte

Addio a Nerina, la cagnetta vecchina che non voleva morire

Addio a Nerina, la cagnetta vecchina che non voleva morire

Aveva le ore contate quando fu presa all'Asl, invece è vissuta un anno circondata da affetto

(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

Nei giorni scorsi è morta Nerina, la cagnetta vecchina che un anno fa due animaliste di Torre Annunziata, Gianna e Rosamaria, presero moribonda all’Asl per accudirla e farla vivere gli ultimi giorni circondata dal loro affetto.

Rosamaria ha voluto ricordare Nerina con queste righe che volentieri pubblichiamo:

“Un anno fa io e Gianna siamo andate a prendere all'Asl Nerina, una vecchina 18enne alla quale avevano dato poche ore di vita. Volevamo solo che morisse in casa, in compagnia. E invece lei ha deciso di rinviare la sua morte e rimanere con noi. Per un anno intero.

Ha imparato a fare lunghe passeggiate, ha respirato il sole della Curva, ha assaporato l'erba di Villa Parnaso e ha avuto dei fratellini pelosi. La gente vuole adottare solo cuccioli. Ha paura dei vecchini. Paura, forse, di soffrire. E non immagina neppure quale avventura sia averli accanto. Ogni singolo momento con un vecchino vale doppio, ogni esperienza è un dono che scalda l'anima, e l'amore dato e ricevuto non conosce limiti né confini.

Nerina ci ha insegnato la tenacia, la caparbietà, la voglia di vivere e di farcela sempre e comunque, in barba all'età, al tempo e alle malattie. Nei giorni precedenti la sua morte ha avuto vari ictus. Eravamo coscienti che era agli sgoccioli della sua vita, ma quando è spirata un velo di tristezza ha attraversato i nostri cuori e le nostre guance si sono rigate di lacrime.

Un anno fa volevamo che non morisse sola. Oggi è morta circondata d'amore. Quando arriva la morte, avere accanto chi piange di dolore sincero, dà dignità all’intera esistenza di chi ha perso la vita. Addio Nerina".

Ricevi le notizie di tuo interesse direttamente sul tuo smartphone con Whatsapp. Memorizza il numero +39 353.303.00.84 sul tuo smartphone, Inviaci un messaggio "Ok Notizie"
Chi già riceveva le nostre news deve ripetere la procedura per continuare a riceverle.

Seguici su
Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente

In questa sezione del nostro giornale online potrai scoprire ed essere sempre informato sulle segnalazioni, annunci e tutte le notizie per i nostri amici a 4 zampe.