A cura della Redazione

 Oltre ad essere dolorosi, sono anche antiestetici. I peli incarniti compaiono soprattutto a causa della depilazione con la ceretta o con il rasoio, e si presentano come delle piccole bollicine infette, che contengono i peli che non sono cresciuti ma non sono nemmeno stati eliminati nel modo corretto.

Consigli per prevenire i peli incarniti.

  • Fate attenzione al tipo di depilazione. Alcuni ritengono che la ceretta sia il metodo che causa più peli incarniti, mentre secondo altri è il rasoio. Nel caso della ceretta, ciò è causato dal fatto che debilita i follicoli capillari, per cui il pelo non è abbastanza forte da crescere e attraversare la pelle. Anche il rasoio, però, può causare peli incarniti, perché non li elimina dalla radice.
  • Prendetevi cura della pelle. Quando i follicoli sono ostruiti da grasso, cellule morte, sporcizia e germi, è più difficile che i peli crescano. Per questo motivo è bene realizzare un’esfoliazione settimanale, pulendo e idratando la pelle ogni giorno e utilizzando prodotti non comedogenici, che evitano che i pori si tappino.
  • Depilatevi nel modo corretto. Se preferite il rasoio, fate attenzione a seguire i seguenti passi: ammorbidite la pelle con dell’acqua, del sapone neutro o della schiuma da barba, non rasatevi andando contro il verso del pelo incarnito, realizzate una lieve pressione quando passate il rasoio e utilizzate una lametta nuova ogni volta.
  • Dilatate i pori utilizzando dell’acqua calda o un bagno di vapore. Potete anche applicare sulle gambe un asciugamano bagnato con acqua calda o sfruttare l’aria calda del phon. In questo modo sarà più facile liberare i peli.
  • Scegliete degli oli essenziali come quello di camomilla o di lavanda. Chiedete in erboristeria qual è la dose consigliata e se è meglio diluirli in acqua, perché alcuni di questi prodotti sono molto forti e danneggiano la pelle. Potete mischiare più di un olio per ottenere un risultato ancora migliore.
  • Applicate il gel di una foglia di aloe vera, un rimedio naturale meraviglioso per i peli incarniti. Spalmatelo ogni sera sull’area colpita e lasciatelo agire. Assicuratevi che non contengano dell’alcol, perché irriterebbe la zona e potrebbe bruciare abbastanza .

Come estrarre un pelo incarnito. 

  • Lavate la zona con dell’acqua e un sapone neutro, sciacquando con acqua fredda o tiepida.
  • Esfoliate bene l’area in cui si è incarnito il pelo, una volta di mattina e un’altra la sera, in modo che il pelo si liberi. Quest’operazione dev’essere svolta con attenzione, per evitare irritazioni o perdite di sangue; serve semplicemente per eliminare la pelle morta, il grasso o la sporcizia.
  • Applicate un panno o un asciugamano caldo (ma senza scottarvi) nella zona del pelo per qualche minuto, in modo da ammorbidire la pelle.
  • Utilizzate una pinzetta che sia stata prima sterilizzata con dell’alcol o dell’acqua bollente.
  • Stirate la pelle in modo deciso e prendete il pelo dalla radice con la pinzetta in modo da estrarlo con uno strappo deciso e veloce.
  • Alla fine, usate un antisettico come il tea tree oil o l’aloe vera.