A cura della Redazione

- Se la penna stilografica ha “schizzato” sui vestiti, usate il latte e l’alcol per eliminare l’inchiostro. Se l’inchiostro è molto colorato e resistente, potete ricorrere all’acqua ossigenata, tamponando leggermente il tessuto macchiato. I capi sintetici invece si puliscono con la trielina, tamponando e proteggendo la stoffa mettendo sotto il punto in questione un foglio di carta assorbente. Su capi di cotone, lana, seta e viscosa le macchie d’inchiostro si tolgono tamponando con alcol puro. Infilate sempre sotto il punto macchiato la carta assorbente. Per cancellare le macchie d’inchiostro sulla pelle, provate a strofinarle con l’interno di una buccia di banana.

- La matita continua a rompersi? Vuol dire che la parte interna è molto tenera oppure è caduta per terra. Prima di adoperarla ancora, mettetela vicino ad una fonte di calore, in modo che le parti spezzate della mina interna si rinsaldino. Poi mettetela  nel freezer per farla indurire. Non si romperà più.

- Non avete in casa nulla per temperare una matita? Non usate coltelli e lamette, con i quali potreste facilmente tagliarvi. Piuttosto spezzate con forza la matita a metà con le mani. Dalle due parti irregolari uscirà un pezzo di mina sufficiente per poter scrivere.
Se dovete, invece, temperare una matita vecchia, potete ricorrere alla carta vetrata passandola sulla punta più volte. Oppure strofinate la mina sulla scatola dei fiammiferi, proprio dove si sfregano per accenderli.

- Il chewing-gum appiccicato agli abiti si toglie strofinandoci sopra un cubetto di ghiaccio. Quando sarà diventato secco e rappreso, toglietelo con la lama di un coltello. Se invece la gomma americana è attaccata ai capelli eliminatela così: spalmate le ciocche con crema detergente, passando più volte un asciugamano asciutto dalla radice alle punte, fino ad aver tolto i residui. Potete anche spalmare sui capelli una noce di burro, strofinando con i polpastrelli la gomma da masticare fino a che si ammorbidisce. Toglietela con un fazzoletto di carta.

 - Per pulire rapidamente le pareti interne del thermos e i contenitori di porcellana o di cristallo, usate una soluzione di bicarbonato (1 cucchiaio in 1 decilitro d’acqua).

- Togliere l’etichetta col prezzo dai prodotti acquistati è molto facile. La difficoltà sta invece nell’eliminare le tracce di collante. Provate con un batuffolo di cotone idrofilo imbevuto in un qualsiasi detergente per le pulizie di casa. Va bene su tutti i materiali.

- Se per pulire la casa usate l’ammoniaca, ricordatevi che la soluzione ideale è di 10 ml per ogni litro d’acqua tiepida.

- Avete trovato sui muri quegli antiestetici segni lasciati dai recipienti caldi? Non disperatevi, si possono togliere con un impasto di olio vegetale e sale. Ricoprite la parte da trattare con uno strato abbondante, lasciatelo per due ore, poi rimuovetelo delicatamente e lucidate con un panno di lana.

- Per togliere dai tappeti la patina di polvere che li rende meno brillanti, dopo averlo battuti all’aperto con il battipanni o puliti col  battitappeto, diluite un poco di aceto di mela in acqua. Detergete i tappeti con questo preparato, passandovi sopra delicatamente una spugna.