A cura della Redazione

Cocco in tavola...

  • non conservate in frigo il cocco tagliato con il guscio: prende un cattivo sapore. Mettete solo la polpa in un contenitore che andrà posto in freezer: durerà oltre un mese.
  • per mantenere freschi cocktail o spumanti senza aggiungere ghiaccio, che li annacquerebbe, potete utilizzare il cocco: tenete in freezer una scorta di cubetti di noce di cocco, che avrete tagliato dalla polpa e riposto in sacchetti per alimenti da mettere in freezer. Ne bastano tre per ogni bicchiere al momento di servire.
  • di grande effetto le noci di cocco, se le tagliate nella parte superiore e le usate come ciotole per offrire un riso in bianco di gusto orientale, condito con polpa di cocco, uvetta, pinoli e un pizzico di cannella.

... utile ai bambini e agli uccelli

  • una noce di cocco aperta a metà e lasciata sul balcone o nel vostro giardino è un nutrimento completo che farà felici pettirossi e uccellini quando, nella stagione più fredda, sarà difficile per lavoro trovare in giro il cibo necessario.
  • anche i bambini potranno preparare in casa una colla leggera a base di cocco, utile per attaccare la carta. Mettete in una ciotola la polpa di una noce di cocco grattugiata e unitela a un pugno di farina. Aggiungete un bicchierino d’acqua e mescolate finché l’impasto risulti omogeneo e senza grumi. Eventualmente aggiungete altra farina se risulta troppo liquido oppure acqua se risulta troppo denso.

 ... rigenerante per i capelli

  • un balsamo super nutriente per le labbra: fate sciogliere a bagnomaria mezzo cucchiaio di olio di noce di cocco assieme a 2 cucchiai di cera d’api grattugiata. Mescolate bene e versate il composto in un piccolo contenitore dove lo lascerete raffreddare completamente prima di usarlo.
  • se avete i capelli sfibrati, preparate un impacco rinforzante.  Fate fondere a bagnomaria un cucchiaio di burro di cacao, poi unitelo a un cucchiaio di olio di cocco. Aggiungete un cucchiaino di olio di oliva extravergine, uno di olio di vaselina e un altro di olio di mandorle dolci. Amalgamate bene gli ingredienti e completate con dieci gocce di olio di rose. Applicate l’impacco sui capelli e sul cuoio capelluto, massaggiando per cinque minuti. Poi avvolgeteli in un fondo di carta  stagnola e lasciate agire le sostanze per circa un’ora prima di lavare la testa come al solito.