A cura della Redazione

- Le patate dimenticate nella dispensa, che non sono più buone da mangiare, possono essere utilizzate come detersivo. Lessatele e sbucciatele, poi sfregatele energicamente sugli indumenti in lino o cotone. Oterrete così un sapone ecologico.
- Non buttate la mollica del pane: strofinata sugli oggetti d'oro, li renderà più lucidi e splendenti.
- Un cassetto si chiude o si apre male? Per restituirgli scorrevolezza, strofinate su entrambi i lati una candela o una saponetta.
- Per riutilizzare i pennelli usati dai vostri ragazzi a scuola, immergeteli nell'aceto bollente. Le incrostazioni di tempera si scioglieranno e le setole torneranno morbidissime.
- A volte il polpettone può sbriciolarsi. Se volete che ciò non accada, prima di cucinarlo fatelo rosolare appena in un albume montato a neve. La crosticina leggerissima che si formerà terrà insieme il preparato.
- Per capire se il pesce è fresco, le scaglie non devono staccarsi con facilità. Ciò non vale per il cefalo, che le perde anche appena pescato.
- Per rendere meno odoroso l'aglio, sbollentatelo rapidamente. In alternativa, conservatelo in un bicchiere di aceto.
- Se bevendo vi siete scottati la lingua, per alleviare il fastidio tenete in bocca un po’ di latte freddo. Vi darà subito sollievo.