A cura della Redazione

La piaga degli asciugamani che puzzano di muffa può invadere i cassetti e gli armadi. I migliori detersivi igienizzanti sembrano non sortire alcun effetto. E allora come riuscire ad eliminare la puzza da asciugamani e indumenti vari, soprattutto quelli di colore nero?

Qualche volta dipende dall’asciugatura, qualche altra dal lavaggio, qualche altra dal detersivo o dalla lavatrice. Ma procediamo con ordine.

Iniziamo con il chiarire alcuni aspetti: perché gli asciugamani puzzano? Il cattivo odore è sintomo di presenza di funghi che trovano terreno fertile per diffondersi in condizioni di umido e calore. Noi non li vediamo, ma loro sono invisibili e sentiamo odore di muffa o umidità è certo che loro sono in circolazione.

Come eliminare il cattivo odore?

Se dipende dalla lavatrice, allora dobbiamo svolgere delle operazioni di pulizia completa: oblò, cassetto e vano cassetto, guarnizioni, filtro, controllo tubo dell’acqua e di scarico e lavaggio a vuoto con candeggina o aceto e bicarbonato.

Se dipende dal lavaggio: i problemi potrebbero essere: la tipologia di detersivo, la quantità eccessiva di detersivo o l’ammorbidente. Alcune lavatrici non sciolgono bene caps o polveri, in tanti altri casi l’uso smodato di detersivi e ammorbidenti danneggia le fibre, usurandole e impregnandole di agenti chimici al punto che risulta difficile eliminarli del tutto. Inoltre, l’ammorbidente crea una patina che dona morbidezza ai capi, ma li rende incapaci di assorbire. In alternativa ai soliti detersivi è preferibile usare il sapone di marsiglia. Inoltre, dalla cenere o lisciva è possibile realizzare detersivi economici con grande capacità pulente, biodegradabili e 100% naturali e antiallergici.

Il cattivo odore potrebbe dipendere anche dall’asciugatura: dopo il lavaggio non lasciare il bucato in lavatrice; non riporlo umido nell’armadio e nei cassetti. Asciugare il bucato all’aria aperta o riporre in asciugatrice, dove impostare l’asciugatura completa o extra asciugatura.