A cura della Redazione

Le macchie di acqua dura o calcarea sono chiazze bianche e opache che si formano sulle superfici di vetro a causa degli accumuli di sostanze alcaline e altri minerali contenuti nell'acqua. Sono notoriamente difficili da rimuovere, ma esistono diversi metodi di pulizia che possono aiutarti a ridare brillantezza al vetro. Ecco il nostro consiglio. 

Usare Prodotti Liquidi

Usa un detergente acido per avere i risultati migliori. Poiché le macchie di calcare sono alcaline, la cosa migliore per rimuoverle è un acido potente. Cerca prodotti di pulizia che contengano acido fosforico, solforico o cloridrico: questi acidi dovrebbero essere in grado di scomporre il calcare. Leggi le istruzioni sull'etichetta del prodotto e versa il detergente sull'area macchiata secondo quanto richiesto.

Questo tipo di prodotti sono tossici, quindi assicurati di usare le precauzioni del caso quando ce l'hai per le mani, come indossare guanti e protezioni per gli occhi. Evita di usare questi prodotti su superfici a contatto con il cibo. Questo tipo di prodotti vanno bene su superfici smaltate o in materiale acrilico, ma possono danneggiarne tante altre, come quelle di marmo, pietra, malta, alluminio anodizzato e cromato. Per evitare possibili danni, testa il prodotto su una piccola area prima di usarlo sull'intera macchia.

Mescola acqua e sale. Unisci sale e acqua e utilizza la miscela per rimuovere i residui. Il sale agisce come un detersivo e può eliminare la macchia. Applica la miscela sull'area interessata e utilizza un panno pulito per strofinare la macchia con un movimento circolare. Sciacqua accuratamente il bicchiere quando hai finito, per rimuovere tutti i residui dell'acqua salata.

Usa l'aceto bianco. L'aceto è acido, quindi aiuta a sciogliere i depositi minerali. Inoltre, è abbastanza chiaro/incolore da non causare alcuna chiazza. Tra l'altro, è un detergente liquido naturale e non tossico, quindi, contrariamente ai prodotti chimici, difficilmente risulta fastidioso agli occhi o ai polmoni.

Mescola del succo di limone con l'aceto per aumentare l'efficacia del metodo e aggiungere un fresco aroma agrumato. Il succo di limone (un altro acido) ha lo stesso effetto dell'aceto sui depositi minerali.

Versa l'aceto e il succo di limone in una bottiglia con erogatore spray e riscaldala leggermente nel forno a microonde (a seconda dell'elettrodomestico, per 20-40 secondi). Rispetto a quello freddo o a temperatura ambiente, un detergente riscaldato può essere più efficace per eliminare le macchie. Assicurati solo di rimuovere il tappo della bottiglia, in modo che non esploda nel microonde.

Spruzza la soluzione a base di aceto sul vetro e lasciala agire per 2-3 minuti prima di asciugarla con un panno asciutto e che non lasci pelucchi, o una salvietta di carta.

Per rimuovere le macchie di calcare dai bicchieri o da altri piccoli oggetti di vetro, riempi una bacinella creando una soluzione composta da aceto e acqua in una proporzione di 50/50. Prima di risciacquarli accuratamente, lascia gli oggetti immersi nel liquido per diverse ore. Aggiungi un agente di risciacquo alla lavastoviglie. Un agente di risciacquo aiuterà a rimuovere le macchie di calcare dai tuoi piatti. Riempi lo scomparto apposito nella lavastoviglie con l'agente di risciacquo, aggiungi il normale detergente e aziona la lavastoviglie per avere bicchieri trasparenti e puliti. Prova ad aggiungere ammoniaca ai semplici prodotti per la pulizia. Puoi provare ad arricchire il classico detergente multiuso per finestre e vetri con dell'ammoniaca allo scopo di eliminare le macchie di calcare.