A cura della Redazione

Rinfrescante alla lavanda

Ecco un metodo per rinfrescare semplicemente i cuscini e che vi farà anche dormire meglio: il rinfrescante alla lavanda!

Come si prepara

Come si prepara? Semplice: riempite una bottiglia spray con 500 ml d’acqua, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale di lavanda.

Poi, spruzzate su ogni lato del cuscino, tenendo la bottiglia spray a circa 30 cm dal cuscino e senza esagerare troppo.

Metodo della Vasca

Ora passiamo al lavaggio vero e proprio, possibile per quella tipologia di cuscini che possono essere bagnati completamente.

Il più famoso trucchetto della nonna per lavare i cuscini è a base di bicarbonato di sodio. Un metodo che potete utilizzare, però, per i cuscini in lana e quelli sintetici, ma non per quelli più delicati.

Riempite una vasca da bagno di acqua tiepida e versateci dentro mezza tazza di bicarbonato di sodio. Poi, aggiungeteci mezza tazza di aceto bianco.

Dopo aver mescolato con cura, immergeteci dentro i cuscini e lasciateli in ammollo per 4-5 ore.

Il bicarbonato limita la proliferazione batterica: pulisce i cuscini, lasciandoli freschi e super puliti. L’aceto bianco, inoltre, rimuove le macchie, donando un colore bianco intenso ai tessuti.

Succo di limone

Infine tra i rimedi della nonna non poteva mancare quello a base di… limone!

Vi basteranno 4-5 limoni freschi: spremeteli e conservatene il succo.

Poi, riempite la vasca da bagno o una bacinella grande con 2 litri e mezzo d’acqua tiepida e versateci dentro il succo di limone.

Ora, immergeteci i cuscini e lasciateli in ammollo per 20 ore.

In questo lasso di tempo, i cuscini non solo verranno puliti a fondo ma assorbiranno un meraviglioso profumo di limone.