A cura della Redazione

I geloni sono la conseguenza della vasocostrizione e vasodilatazione improvvisa che si verifica nelle estremità del corpo: mani, piedi, naso e orecchie. Questo succede quando la temperatura si abbassa ed è più frequente in bambini, donne e anziani, anche se può capitare a chiunque.

Il freddo come fattore esterno e una cattiva circolazione come fattore interno sono le cause principali della comparsa dei geloni. Nonostante ciò, l’umidità e l’abbigliamento non adatto possono influire sulla loro comparsa.

Per trattare i geloni, abbiamo bisogno di rimedi naturali: 

  •  Patata è un ottimo rimedio naturale, economico ed efficace per diversi problemi di salute, con il grande vantaggio che ne abbiamo sempre un po’ a casa. Per questo problema specifico, possiamo usare il succo di una patata cruda.
  • Lo zenzero è adatto come rimedio e medicazione. Anche se il suo principale effetto è quello di apportare calore, possiede un notevole potere antinfiammatorio e analgesico. Inoltre, stimola la circolazione
  • Tra i rimedi naturali per i geloni non può mancare la calendula, il secondo rimedio d’emergenza dopo l’arnica. Questo fiore di colore arancione è molto efficace per calmare e alleviare il bruciore frequente dei geloni e altri problemi cutanei.
  • Cipolla, un altro rimedio naturale per trattare i geloni è la cipolla. Questo super alimento calma in fretta il bruciore senza causare effetti collaterali. Possiamo strofinare la cipolla direttamente sulla pelle, preparare un composto o fissare una fetta sui geloni con una benda.
  • Rosmarino è una delle piante medicinali più popolari per attivare la circolazione sanguigna. I massaggi a base di alcol o aceto di rosmarino migliorano il flusso sanguigno in qualsiasi parte del corpo. Quando la zona è infiammata, è possibile che l’alcol o l’aceto irritino ancora di più l’area. Per questo motivo, si consiglia di optare per l’infuso concentrato di rosmarino. Possiamo anche utilizzare il suo olio essenziale puro in piccole quantità, purché diluito con altri oli vegetali più delicati.