A cura della Redazione

Sale da cucina

l primo rimedio d’emergenza in caso di macchie d’olio sui vestiti è sfregare la zona interessata con della carta assorbente.

Poi, per evitare che il grasso penetri in profondità, bisogna sfregare la macchia con una quantità abbondante di sale e lasciare agire qualche minuto.

Infine, bisogna immergere l’indumento in acqua con detersivo, lasciare in ammollo per 30 minuti e poi risciacquare.

Alcol

L’alcol a 90° è una delle soluzioni più efficaci contro le macchie di grasso più resistenti.

I tessuti assorbono l’alcol e, grazie alle sue proprietà, bastano poche gocce per rimuovere efficacemente la macchia.

Dopo aver lasciato agire l’alcol qualche minuto, conviene lavare l’indumento con acqua e detersivo perché ritorni impeccabile.

Succo di limone

L’acido citrico del limone è uno degli agenti attivi dei prodotti sgrassanti presenti in commercio.

Ovviamente, lo possiamo utilizzare direttamente quando una sostanza oleosa macchia il nostro vestito preferito, rischiando di rovinarlo.

Basta solamente sfregare una fetta di limone sulla macchia oppure applicare una buona quantità di succo di limone.

Poi, si immerge l’indumento in acqua calda, si aggiunge il detersivo e lo si lava come d’abitudine.

Aceto di vino bianco

L’aceto è considerato uno dei migliori prodotti naturali per la pulizia, quindi anche un ottimo alleato per rimuovere le macchie più ostinate.

Grazie ai suoi acidi naturali, l’aceto elimina la sostanza oleosa dal tessuto e conferisce una morbidezza molto simile a quella degli ammorbidenti presenti in commercio.

In questo caso, l’aceto va applicato direttamente sulla macchia, poi bisogna aspettare 30 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida e sapone.

Talco in polvere

Uno dei più interessanti è l’impiego del talco come rimedio per eliminare il grasso che penetra nei vestiti e in altre superfici.

Basta spargere una buona quantità di talco in polvere sulla zona interessata e poi spazzolarla energicamente.

Bicarbonato di sodio

Grazie alu so effetto astringente e sbiancante, il bicarbonato di sodio è un’ottima opzione per rimuovere le macchie ostinate di grasso e tinte. Il bicarbonato elimina il grasso e lo sporco impedendo essi di aderire ai tessuti.

In questo caso, conviene sfregare il bicarbonato direttamente sulla macchia di grasso e poi aggiungere un po’ di aceto di vino bianco prima di spazzolarla.

Detersivo per piatti

Il sapone o detersivo sgrassante per le stoviglie e i piatti serve anche a rimuovere le macchie di olio che rischiano di rovinare i vestiti.

Basta semplicemente applicare una piccola quantità di detersivo per piatti sulla macchia, sfregarla e poi risciacquare con acqua calda.