A cura della Redazione

Il 10 febbraio a Molinara, im provincia di Benevento si terrà la Giornata dell’Ortice, un evento che ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione dell’olio extravergine locale,un ottimo prodotto di alta qualità dalle proprietà organolettiche uniche. La varietà “Ortice”, tipica della zona del Fortore beneventano, dà un olio dal colore verde chiaro tendente al giallo, dal sapore fruttato e con note floreali nonché con un’altissima concentrazione di polifenoli antiossidanti. 

La Giornata dell’Ortice di Molinara prevede una giornata tematica che ruota attorno all’olivicoltura, che prenderà il via alle ore 15,00 con una visita degli oliveti panoramici del paese a cui seguirà la visita ai frantoi locali.

Alle 18,30, nel Palazzo Ionni, ci sarà il convegno “Problematiche della coltivazione dell’olivo: nuove tecniche di coltivazione e difesa dalle malattie”, a cui parteciperanno numerosi esperti del settore.  Alle ore 20,30 vi saranno assaggi guidati dell’olio extravergine “ortice” locale con abbinamento a prodotti della tradizione, per una riscoperta del cibo e delle eccellenze del territorio.