A cura della Redazione

Napoli, Salerno, Fano, Trieste, Milano, Como. Queste le città che prossimamente ospiteranno il tour itinerante per l’Italia che si concluderà a Como il 22 maggio. Obiettivo: fare educazione sulla relazione intestino-tono dell’umore e accompagnare le persone nella definizione di una alimentazione sana e consapevole. Il tutto in chiave effervescente e briosa grazie alla presenza a ogni tappa del ‘turista per caso’ Patrizio Roversi.

Ecco alcuni argomenti che saranno trattati:

  • Alimentazione triste e cervello La rivoluzione agricola e industriale ha introdotto profonde modifiche nella composizione dell’alimentazione attuale rispetto al passato.
  • Conoscere per cambiare  L’alimentazione genera identità biologica, definisce la salute psichica e, conseguentemente, la qualità della vita quotidiana. 
  • Biochimica della gioia e microbiota Nell’intestino sono presenti cellule che agiscono sulla produzione della serotonina, chiamata anche “ormone del buonumore”. 
  • Metodo ACPG (alimentazione consapevole del picco glicemico) Accompagnare le persone nella scelta della propria alimentazione permettendo a ciascuno di sviluppare una strategia alimentare in base alle proprie personali risposte al cib