Giovedì 25 aprile, Festa della Liberazione, si rinnova  l'iniziativa "Io vado al Museo", che consente ai visitatori l'ingresso gratuito dalle ore 18 in area archeologica.

Chi vuole, in questo caso a pagamento, può usufruire anche della formula "Aperitivo al Museo" con Slow Food Cilento. Il costo dell’iniziativa è 5 euro, da pagare in biglietteria, dopo aver ritirato il biglietto gratuito di ingresso al museo e all’area archeologica. L’ingresso (l'ultimo della giornata fissato alle ore 18.50) è in ogni caso gratuito dalle ore 18 per chi non partecipa all’aperitivo. Prima delle ore 18, invece, ingresso gratuito fino a 18 anni, adulti 12 euro oppure biglietto cumulativo famiglia 20 euro.

Il menù di giovedì 25 aprile sono sushi cilentano con orzo di Michele Ferrante in abbinamento falanghina casa d'ambra. La preparazione è affidata allo chef stellato Christian Torsiello.

Chi volesse scoprire come trascorrevano le loro giornate gli abitanti dell’antica Poseidonia-Paestum e conoscere la storia della città, i miti e le leggende, può partecipare al FamilyLab, un viaggio adatto a tutta la famiglia. L’iniziativa all'interno della mura di Paestum dura un'ora. Nel corso dell'attività, le persone saranno guidate lungo un itinerario a tema al quale seguirà un laboratorio creativo, fatto di disegni o di sculture. Il costo del laboratorio è 3 euro. I laboratori si svolgeranno alle ore 11.30 e 16.30 e sono a numero chiuso: massimo 20 partecipanti per turno. Prenotazione obbligatoria scrivendo a pae.didattica@beniculturali.it oppure ad  info@lenuvole.com  Informazioni al seguente numero telefonico, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 17: 0828811023.