A cura della Redazione

Lunedì 2 e martedì 3 settembre, a Napoli, sul Lungomare Caracciolo, si svolgerà la V edizione del Trofeo Pulcinella, organizzato dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta da Attilio Albachiara.

L’attesissima competizione, che coinvolgerà 120 pizzaioli provenienti da varie parti del mondo, si svolgerà nell’ambito di Bufala Fest – non solo mozzarella, presso l’Arena del Gusto, situata alla Rotonda Diaz.

Grazie all'impegno profuso negli anni da Attilio Albachiara, il Trofeo Pulcinella si configura ormai come vetrina di prestigio per pizzaioli emergenti e non solo. Un evento nell'evento che qualifica ulteriormente il programma di Bufala Fest 2019 e che rappresenta una importante occasione di marketing territoriale per la città di Napoli, vista la presenza di concorrenti provenienti dall'Italia e dall'estero. Molto conosciuto e apprezzato oltre i confini regionali, il Trofeo Pulcinella oltre ad affermarsi come una competizione sana, seria e trasparente, è anche un momento di aggregazione per la promozione e la tutela di quell’inestimabile patrimonio di valori insito nel prodotto Pizza, conosciuto e apprezzato ovunque nel mondo. Come ogni edizione, vi partecipano pizzaioli provenienti anche dall’estero, purché abbiano compiuto il 16° anno di età.

Il Trofeo Pulcinella prevede le seguenti  categorie di gara:

  • Pizza Classica Napoletana (solo Margherita o Marinara).
  • Pizza Contemporanea (“a Canotto” o “diversamente napoletana”, pinsa romana, pizza in pala. Ammesso qualsiasi condimento sulla pizza).
  • Pizza Senza Glutine (ammesso qualsiasi condimento sulla pizza).

Le gare di Pizza Napoletana e quella di Pizza Contemporanea si svolgeranno domani, lunedì 2 settembre 2019. La gara di Pizza Senza Glutine si svolgerà, martedì 2 settembre. Tutte le competizioni si svolgeranno presso l’Arena del Gusto, allestita alla Rotonda Diaz, all’interno del Villaggio di “Bufala Fest – non solo mozzarella”.