Summer Concert, dal 5 agosto al 20 settembre

Torna Summer Concert dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta. La Rassegna, articolata in Musica nel Chiostro e Matinée al Museo, avrà luogo "en plein air" dal 5 agosto al 20 settembre presso il Convento di S. Francesco di Casanova di Carinola, il Palazzo Mazziotti di Caiazzo e il Museo Archeologico di Teano.

Quarantatré concerti in 23 giorni; tutti i concerti, ad eccezione dei matinée, sono proposti in un doppio orario - ore 20.00 e ore 21.30 - per sopperire alla limitata capienza delle sale dovuta alle norme sul distanziamento sociale.

Vari i segmenti proposti: Pianofestival, Focus - spazio alla chitarra e al quartetto d’archi -, Etno & Coltro, con l’originale proposta Bosphorus Project, “…un viaggio nella musica colta e popolare delle antiche corti ottomane e delle strade di Istanbul...”, Etno & Barock, “…echi iberici da Scarlatti alla musica latino americana...”, Pocket Orchestra, con le trascrizioni per piccoli organici di brani sinfonici di Rossini, Beethoven e Wagner, Suoni & Immagini, antologia delle più belle musiche da film e in particolare di Morricone.

Un programma all’insegna del “suono italiano” con la partecipazione di artisti quali Massimiliano Damerini, Emanuele Segre, dei quartetti Manfredi, Henao, Sincronie e Eridàno, di Paola Volpe, Liliana Bernardi, dei duo pianistico Eleonora Spina & Michele Benignetti, Edoardo Bruni & Volha Karmyzava, del duo di mandolino e chitarra Tiziano Palladino & Davide Di Ienno, dei chitarristi Domenico Savio Mottola, vincitore del premio delle Arti, e Andrea De Vitis, affermatosi in ben 40 concorsi di tutto il mondo, dei fisarmonicisti Luca De Prisco e Flavio Feleppa, e di tre giovani pianisti vincitori nel 2019 di due dei più importanti concorsi pianistici italiani: Ziyu Liu e Yilan Zhao, rispettivamente primo e terzo premio del Viotti di Vercelli, Aristo Sham vincitore del Casagrande di Terni.

La Rassegna è realizzata con il contributo del MIBACT – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Direzione Regionale Musei Campania, del Museo Archeologico e dell’Associazione Sidicina Amici del Museo di Teano, dei Comuni di Caiazzo, Pietramelara, Teano e Carinola, del Club Unesco di Caserta, dell’Associazione Monte Carmignano per l’Europa,

Parallelamente a Summer Concert è in corso il Festival Organistico a Pietramelara presso la Chiesa di S. Rocco e a Roccamonfina presso il Santuario Madonna dei Lattani. L’evento, realizzato in collaborazione con l'Associazione Amici dell’Organo di Pietramelara, si articola in undici concerti dal 1 al 29 Agosto; ospiti del Festival valenti organisti nonché Mauro Castaldo, Antonio Varriano e Antonio Colasurdo, titolari della cattedra di organo presso i Conservatori di Benevento e Campobasso.

L’ingresso ai concerti è libero, ma con prenotazione obbligatoria. Ci si può prenotare tramite il pulsante "PRENOTA QUI", il sito www.autunnomusicale.com / sezione Prenota Online, oppure inviando una e-mail a info@autunnomusicale.com. Si riceverà una e-mail di risposta contenente il link per effettuare la prenotazione.