A cura della Redazione

INGREDIENTI: 4 fette di filetto di vitello -  350 gr di funghi champignon – 30 gr di burro - 1 bicchiere di vino bianco – Sale, pepe, prezzemolo e farina quanto basta -  Olio extravergine di oliva.

PREPARAZIONE:

  1. Pulire i funghi champignon eliminando il gambo, quindi, adoperando un coltellino. Eliminare la pelle esterna del fungo. Con la lama del coltello raschiare il gambo del fungo rimovendo ogni residuo di terriccio. Tagliare la cappella a fettine e il gambo a rondelle oppure anch’esso a fettine verticali.
  2. In una padella fare riscaldare l’olio extravergine di oliva, quindi aggiungere i funghi e un aglio tritato finemente. Condire con prezzemolo, sale, pepe nero. Far cuocere a fiamma moderata con coperchio per almeno 15 minuti.
  3. Tagliare le fette di carne a striscioline.
  4. Infarinare uno a uno gli straccetti di carne. La farina dovrà coprire l’intera superficie della carne.
  5. In una padella a parte fare sciogliere il burro, quindi rosolare gli straccetti di carne. Aggiungere alla carne sale e pepe.
  6.  Sfumare col vino bianco finché gli straccetti non saranno ben dorati.
  7. Unire i funghi agli straccetti rosolati e fate cuocere insieme, con coperchio e a fiamma moderata, per 10 minuti rimestando di tanto in tanto.
  8. Togliere il coperchio, fate rosolare per altri 5 minuti a fiamma vivace.