A cura di Enza Perna

INGREDIENTI: 500 gr di riso - 1 uovo - sale – pepe - 2 patate novelle medie – prezzemolo - 150 gr di prosciutto cotto - 150 gr di scamorza – pangrattato - olio etra vergine di oliva – 2 cucchiaio di panna da cucina - parmigiano reggiano.

PREPARAZIONE:

  1. Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e passarlo sotto acqua fredda. Sistemarlo in uno scolapasta e ogni tanto mescolare.
  2. In una ciotola aggiungere il riso, l’uovo, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, regolare di sale e pepe e con le mani amalgamare il tutto.
  3. Pelare, lavare le patate, tagliarle a fette sottilissime e metterle in una ciotola coperta da acqua fredda. Dopo circa 20 minuti, scolare le patate.
  4. In uno stampo a cerniera posizionare un foglio di carta forno, spennellare il fondo con olio e stendere uno strato di riso ben compattato.
  5. Distribuire sulla superficie del riso il prosciutto cotto, la scamorza tagliata a fettine sottili, ricoprire il tutto con fette di patate, cospargere un velo leggero di pangrattato, regolare di sale e pepe, condire con un filo di olio evo e qualche cucchiaio di panna se gradita.
  6. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti.
  7. Trascorso il tempo allontanare il foglio di alluminio e posizionare la teglia sotto il grill sino ad ottenere una copertura di patate croccante e dorata.