A cura di Enza Perna

INGREDIENTI: 20gr di tonno di alta qualità - 1 uovo - 340gr di patate - 15 capperi -20gr di pecorino grattugiato - pane grattugiato – prezzemolo - sale e olio.

PREPARAZIONE:

  • Lessare le patate, scolarle e metterle in uno schiacciapatate. Dopo averle ben schiacciate e sistemate in una ciotola capiente, prendere il tonno ed eliminare l’olio in eccesso. Metterlo nella ciotola con le patate aggiungendo anche il pecorino grattugiato, i capperi lavati e asciugati, l’uovo, il prezzemolo e un cucchiaio di olio.
  • Mescolare bene tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto piuttosto compatto e nel caso in cui ci fosse necessità, aggiungere un poco di pane grattugiato.
  • Una volta ottenuto il composto della giusta consistenza, sistemarlo su un foglio di carta da forno su cui avrete spolverizzato del pane grattugiato e lavorate la forma fino ad ottenere quella classica del polpettone.
  • Prendere una teglia della giusta dimensione oppure una pirofila, sistemare sul fondo un foglio di carta da forno, adagiare il polpettone e condirlo con poco olio.
  • Accendere il forno alla temperatura di 200 gradi e far cuocere tutto per circa 30 minuti, controllando che sulla sua superficie si formi una crosta ben dorata.