A cura della Redazione

INGREDIENTI: 4 uova - 2 fette di pancarré - 50 grammi di emmental  grattuggiato - 8 fette di bacon – sale - pepe nero - erba cipollina fresca.

PREPARAZIONE:

- Utilizzare uno stampo per muffin in silicone che permetterà di estrarre senza fatica le uova cotte.

- Foderare gli stampini con due fette di bacon ognuno facendo bene attenzione che il salume aderisca ai bordi e formi una vera e propria gabbia che protegga gli ingredienti senza farli uscire.

- Dalle due fette di pancarré ritagliare 4 dischi della misura degli stampini ed inserirli  all’interno degli stessi creando la base ai bordi di bacon.

- Disporre all’interno di ogni stampino il formaggio Emmental a dadini schiacciandolo bene verso il basso aiutandovi con le mani. Rompere le uova all’interno delle gabbie che avete creato e salarle leggermente.

 - Preriscaldare il forno a 220 °C ed infornare per un tempo che andrà da 5 a 12 minuti, a seconda del grado di cottura che accontenterà il vostro gusto.

- Una volta che le uova in gabbia saranno pronte, sfornarle e lasciarle intiepidire un attimo, quindi toglierle dagli stampini e spolverarle con pepe ed erba cipollina.