YMA-latte

Scampi in crema di cannellini

Scampi in crema di cannellini
(1 minuto di lettura)
A cura della Redazione

INGREDIENTI: 20 scampetti - 1 scatola di fagioli cannellini - 30g di pinoli - rucola - 1 cipollina - olio – sale - Pepe - 1 fetta di pane

PREPARAZIONE:

  • Sbucciamo e affettiamo la cipolla, e la passiamo in padella con un po' d'olio e facciamo prendere colore. Versiamo un paio di cucchiai d'acqua, lasciando stufare.
  • Nel frattempo scoliamo i fagioli, li laviamo bene sotto l'acqua corrente e facciamo asciugare.
  • Aggiungiamo i fagioli alla cipolla appassita con una manciata di pinoli non tostati, facendo insaporire.
  • Mettiamo tutto nel bicchiere del frullatore ad immersione, e bagnamo quanto occorre per avere una salsa rustica ma fluida. FIniamo con un cucchiaio d'olio, un po' di pepe e un pizzico di sale.
  • Sguscio gli scampi: con le forbici sottili taglio il carapace sul dorso, apro con le dita evitando le punte, estraggo la polpa per intero con un movimento fermo ma delicato.
  • Scaldo moderatamente una padella antiaderente e vi adagio gli scampi, due minuti per parte. Devono prendere colore ma non arrostire.
  • In un padellino ho fatto abbrustolire dei cubetti di pane.
  • Nel piatto creo una virgola con la crema di cannellini e pinoli, nel cui incavo adagio gli scampi. Aggiungo un tocco di verde con due foglie di rucola fresca, e dispongo il pane.
  • Finisco con pepe e un giro d'olio

 

Ricevi le notizie di tuo interesse direttamente sul tuo smartphone con Whatsapp. Memorizza il numero +39 353.303.00.84 sul tuo smartphone, Inviaci un messaggio "Ok Notizie"
Chi già riceveva le nostre news deve ripetere la procedura per continuare a riceverle.

Seguici su
Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente

In questa sezione del nostro giornale online potrai scoprire ed essere sempre informato su tutte le deliziose ricette della nostra rubrica.