YMA-latte

Gateau di patate e funghi

Gateau di patate e funghi
(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

INGREDIENTI: 1 kg Patate - 300 gr Funghi Champignon - 150 gr Mozzarella - 50 gr Parmigiano Reggiano (grattugiato) - 1 Uova - 1 pizzico Noce Moscata - 1 spicchio Aglio - 2 cucchiai Olio Extravergine D’oliva - 40 gr Burro -  Sale – Pangrattato.

PREPARAZIONE:

  • Per preparare il gattò di patate e funghi iniziate lessando le patate intere e con la buccia per circa 40 minuti o finché non saranno tenere. Pulite quindi i funghi champignon: tagliate via la parte finale del gambo.
  •  Pelateli oppure spazzolateli con una spazzola morbida, quindi quando avrete eliminato tutta la terra tagliateli a fettine.
  • In una padella fate soffriggere l’aglio sbucciato nell’olio, unite i funghi e fateli saltare a fiamma vivace per 4-5 minuti. Salateli e spegnete il fuoco.
  • Prendete le patate lesse e, finché sono ancora calde, privatele della buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate. Unitevi il burro a pezzetti, il sale, il pepe e la noce moscata.
  • Mescolate bene per far sciogliere il burro, quindi aggiungete al composto il parmigiano e l’uovo. Amalgamateli bene alle patate, fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Imburrate una pirofila e cospargete il fondo e i bordi con il pangrattato. Distribuitevi metà del composto di patate, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Sistematevi sopra i funghi, tenendone da parte qualcuno per decorare il gateau.
  • Tagliate la mozzarella a fette e disponetele sui funghI. Lasciate da parte due o tre fette di mozzarella, che ridurrete a pezzetti: vi serviranno per la superficie del gattò di patate e funghi. Distribuite sopra alla mozzarella il resto dell’impasto di patate. Completate con i funghi e la mozzarella tenuta da parte. Cuocete il gattò di patate e funghi nel forno già caldo a 200° (statico) per 40 minuti circa, quini accendete il grill per far dorare la superficie. Sfornate il gattò di patate e funghi e lasciatelo riposare per una decina di minuti prima di servirlo.

Ricevi le notizie di tuo interesse direttamente sul tuo smartphone con Whatsapp. Memorizza il numero +39 353.303.00.84 sul tuo smartphone, Inviaci un messaggio "Ok Notizie"
Chi già riceveva le nostre news deve ripetere la procedura per continuare a riceverle.

Seguici su
Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente

In questa sezione del nostro giornale online potrai scoprire ed essere sempre informato su tutte le deliziose ricette della nostra rubrica.