A cura della Redazione

INGREDIENTI: 350 gr di riso Carnaroli - 150 gr di Negronetto salame - 50 gr di burro - 1 bicchiere di vino bianco secco - 30 gr di concentrato di pomodoro -  1 lt di brodo vegetale - 1 cipolla -  Pecorino grattugiato – Sale.

PREPARAZIONE

  • Il primo passo per preparare il risotto al salame è preparare il brodo vegetale.
  • Mentre il brodo si prepara tagliate la cipolla in cubetti - ovviamente dopo averla mondata - tagliate anche il salame allo stesso modo e fate saltare entrambi in padella con poco burro. Non appena la cipolla si sarà imbiondita aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare. Per dare un pochino di colore al risotto aggiungete il concentrato di pomodoro e stemperatelo con gl altri ingredienti per qualche minuto.  Se invece preferite usare la passata di pomodoro dovrete lasciar cuocere almeno 10 minuti a fiamma bassa.
  • Versate il riso insieme alla cipolla e al salame e fatelo tostare per qualche minuto. Quindi cominciate ad aggiungere un mestolo di brodo e cominciate a far cuocere il risotto mescolando sempre e aggiungendo il brodo mano a mano che si asciuga.
  •  Il tempo di cottura dovrebbe essere attorno ai 20 minuti e una volta pronto potete mantecarlo con un fiocco di burro e portarlo in tavola ben caldo.