A cura della Redazione

INGREDIENTI: petto di pollo - 4 uova - 100 g di guanciale o pancetta affumicatA - 4 cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato - 4 cucchiai di latte - Sale - Pepe

PREPARAZIONE: 

  1. Tagliate il petto di pollo a striscioline o a pezzetti e tenetelo da parte.
  2. Tagliate il guanciale a strisce di circa 1 cm di lunghezza e 1/2 cm di larghezza e mettetelo in una padella antiaderente con bordi alti, accendete la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e fatelo “sudare” in modo da fargli rilasciare il grasso e farlo diventare croccante, quando sarà bello croccantino, toglietelo dalla padella con un mestolo forato e tenetelo in caldo tra 2 piatti.
  3. Alzate la fiamma sotto la padella, mettete dentro le strisce di petto di pollo, salate, pepate rosolate bene il petto di pollo da tutti i lati.
  4. Mentre il petto di pollo cuoce, separate i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli in una ciotola, aggiungete il pecorino grattugiato un pochino di pepe ed il latte, mescolate con una frusta a mano, dovrete ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso, ma un pochino liquido.
  5. Quando il petto di pollo sarà cotto, spegnete la fiamma, versate il composto di uova nella padella con il petto di pollo e mescolate subito e velocemente, altrimenti le uova potrebbero rapprendersi troppo, aggiungete il guanciale croccante tenuto da parte, mescolate in modo da distribuirla uniformemente e servite subito il petto di pollo alla carbonara, in modo da far rimanere cremosa la salsina di uova.