A cura della Redazione

INGREDIENTI: 140 gr di lardo in una sola fetta - 80 gr di pecorino abruzzese grattugiato - 1 cipolla media - 140 gr di pancetta in una sola fetta - 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva - 1 ciuffo abbondante di basilico - 1 ciuffo di prezzemolo - 1 rametto di rosmarino - sale e pepe. 

INGREDIENTI: 
- Tagliate a bastoncini di mezzo cm il lardo e la pancetta e fateli dorare in una padella antiaderente ben calda senza l'aggiunta di alcun condimento e mescolando spesso.Mettete da parte, tenendo in caldo, ma scartando circa la metà del fondo di cottura grasso che si sarà formato. Aggiungete poi, nella stessa padella, 2 cucchiai di olio e rosolatevi la cipolla sbucciata e tritata non troppo fine.

- Lessate le fettuccine in abbondante acqua bollente salata, a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio per evitare che si sttacchino. Scolatele ancora al dente, tenendo da parte una tazza dell'acqua di cottura, e versatele nella padella con la cipolla rosolata. 
- Bagnate con un po' dell'acqua di cottura, unite il lardo e la pancetta rosolati che avevate tenuto da parte e lasciate insaporire a fuoco vivace per 3 minuti, bagnando eventualmente ancora con un po' d'acqua di cottura della pasta. 
- Completate le fettuccine con le foglie di basilico tagliuzzate, il prezzemolo, tritato fine con gli aghi di rosmarino, l'olio rimasto e una macinata di pepe. Spolverizzate a piacere con il pecorino e servite.