A cura della Redazione

INGREDIENTI: 300 gr di pappardelle fresche - 500 gr di zucca già pelata e mondata - 1 piccolo porro - 250 ml di besciamella - 2 cucchiai di parmigiano grattugiato - 4 cucchiai di ricotta salata - un rametto di timo fresco - semi di sesamo - olio extravergine di oliva - sale e pepe.

PREPARAZIONE: 

  • Riducete la zucca a piccoli dadini e affettate finemente il porro. Scaldate un filo d’olio in un tegame, quindi cuoceteci zucca e porro a fuoco dolce, coprendo con un coperchio. Salate, pepate e insaporite con le foglie di timo fresco. Una volta che la zucca sarà diventata tenera, schiacciatela leggermente con una forchetta. Unite e amalgamate la besciamella e il parmigiano grattugiato.
  • Portate a ebollizione abbondante acqua salata. Cuocete le pappardelle e scolatele al dente. Conditele con la salsa a base di zucca, porro e besciamella.
  • Aiutandovi con una forchetta e con un mestolo, formate dei nidi di pasta e riponeteli in 4 stampi monoporzione larghi almeno 10 cm di diametro. Spolverateli con la ricotta salata, il sesamo e riponeteli sotto il grill del forno a gratinare per 5/10 minuti.
  • Servite le pappardelle con zucca, sesamo e ricotta salata immediatamente.