A cura della Redazione

INGREDIENTI: 60 gr di biscotti secchi circa 22 se usate oro saiwa -  2 uova medie  200 gr di zucchero - 2-3 limoni (da cui ricavate 100 gr di succo) - 200 gr di acqua - 20 gr di farina (o fecola) - 20 gr di amido di mais

PREPARAZIONE: 

  • Tagliate i limoni a metà. Ricavate qualche rondella sottile da tenere come guarnizione finale. Grattugiate la buccia di 2 limoni e mettete da parte. Spremeteli, ottenendo 100 g di succo. In un pentolino versate lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, la farina e l'amido. Unite le uova e mescolate.
  • Unite poco per volta il succo di limone e l'acqua e mescolate bene. Fate addensare la crema sul fuoco fino a raggiungere il primo bollore, togliete dal fuoco e fate leggermente intiepidire.
  • Rivestite uno stampo rettangolare con carta da forno. Fate uno strato di biscotti. Versate metà della crema al limone. Fate un altro strato di biscotti e coprite con la restante crema.
  • Infornate in forno preriscaldato a 170° statico per circa 15 minuti. Fate raffreddare almeno 1 ora in frigo. Sformate la torta aiutandovi con la carta da forno. Guarnitela con le rondelle di limone e una spolverata di zucchero a velo. Servite a fette