A cura della Redazione

INGREDIENTI: 4 patate medie possibilmente della stessa misura - 100 gr di guanciale - 150 gr di scamorza affumicata - olio extravergine di oliva - origano secco - sale - pepe nero

PREPARAZIONE:

  • Per realizzare le patate al forno ripiene dovrete per prima cosa lavare molto bene le patate lasciando intatta la buccia. Ponetele in una casseruola con acqua salata e cuocetele per 20-25 minuti dal bollore. Scolatele e fatele intiepidire. Con un coltello tagliatele a metà in senso orizzontale e, aiutandovi con uno scavino, prelevate buona parte della polpa, avendo cura di non rompere i bordi o il fondo delle patate stesse.
  • Raccogliete la polpa in una ciotola e schiacciatela con i rebbi di una forchetta. Aggiungete il guanciale tagliato a listarelle, la scamorza a dadini e condite con olio, sale, pepe e origano a piacere. Mescolate per amalgamare bene e farcite con questo composto le patate. Trasferitele su una teglia foderata di carta forno, irroratele con un giro d'olio e spolverate con un po' di origano e una macinata di pepe.
  • Cuocetele nel forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, o comunque fino a quando il formaggio si sarà fuso e sulla superficie si sarà formata una lieve crosticina. Sfornate e servite subito le patate al forno ripiene ben calde.