A cura della Redazione

INGREDIENTI: 500 gr di patate bollite - 4 cucchiai di olio d'oliva - 2 cucchiai di parmigiano - 4 cucchiai di fecola di patate - sale - 80 gr di mortadella - 50 gr di provola

PREPARAZIONE: 

Per prima cosa, schiacciate con una forchetta le patate dopo averle pulite, tagliate a cubettoni, bollite e fatte raffreddare. Aggiungete 4 cucchiai di olio di oliva, 4 cucchiai di fecola, 2 cucchiai di parmigiano ed un pizzico di sale.

Mescolate per bene con una forchetta. Se vi accorgete che la consistenza dell'impasto è troppo soda, aggiungete un ulteriore cucchiaio di olio. Quando l'impasto ha una consistenza morbida senza sbriciolarsi allora è pronto.

Prendete un pò dell'impasto, schiacciatelo per bene con le mani, aggiungete un pò di mortadella e dei pezzetti di provola, coprite con un altro disco di patate e chiudete per bene i bordi in modo da non far uscire il ripieno durante la cottura.

Quando le focaccine saranno pronte, cuocetele in padella con un pò di olio, 8 minuti circa per lato. Se volete cuocerle in forno, cuocetele per una ventina di minuti a 180° avendo cura di girarle a metà cottura.

Quando sono belle dorate, giratele per completare la cottura dall'altro lato. Scolate le focaccine su della carta assorbente e servite su un piatto da portata.