A cura della Redazione

INGREDIENTI  PER 4 PERSONE: 300 gr di pasta – 3 carciofi – 2 spicchi di aglio – 1 limone (succo) – 60 gr  di gamberi – mandorle – pecorino grattugiato – paprica – sale – olio di oliva extravergine.

PREPARAZIONE

Innanzitutto pulite i carciofi eliminando le foglie più esterne, il gambo e la barba interna e tagliando via le punte, quindi tagliateli a fettine sottili e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.

Nel frattempo pulite i gamberi eliminando testa, carapace e filetto nero e lasciando intatte solo le codine.

Con teste e carapaci, preparate un fumetto facendole bollire con un po' d'acqua (volendo potete aggiungere anche qualche odore); nel frattempo saltate i gamberi in padella con aglio, olio, sale e paprica.

Intanto scolate i carciofi e cuoceteli in un'altra padella più ampia, con aglio, olio e peperoncino e un po' di acqua bollente (o di fumetto di gamberi), per 5-10 minuti.

A parte, cuocete la pasta e scolatela al dente. Infine unite gamberi e pasta ai carciofi (eliminate l'aglio da entrambi) e fate insaporire per un paio di minuti, aggiungendo anche pecorino e 1 mestolo di fumetto di pesce.

La pasta carciofi e gamberi è pronta: impiattate, decorate con le mandorle (potete anche tostarle leggermente, se lo gradite) e servite.