A cura della Redazione

Cinque suggerimenti per ottimizzare la batteria dello Smartphone con dei semplici stratagemmi immediati e facili da attuare.

  1.  Disattiva la sincronizzazione automatica delle mail. Le applicazioni di posta installate sullo smartphone possono essere configurate per ricevere mail in modalità push oppure utilizzando la sincronizzazione periodica dei messaggi. In entrambi i casi lo smartphone subirà un consumo energetico proporzionato a diversi fattori quali il numero di caselle di posta, la quantità di mail ricevute e la potenza della ricezione dati attiva nei singoli momenti. Se pensate di riuscire a controllare la “frenesia” di accedere immediatamente alle mail, sarebbe utile configurare la posta sullo smartphone in modo da riceverla manualmente, solo quando apriremo l’app della posta.
  2.  Disattiva GPS e Bluetooth. I moduli GPS e Bluetooth integrati nello smartphone sono molto utili ma spesso non servono. È abitudine consolidata mantenerli attivi sempre, anche se non ci occorrono. Disattivare GPS e Bluetooth è l’ottima mossa per risparmiare batteria dello smartphone.
  3. Utilizza modalità aereo o Wi-Fi se manca campo. In condizioni di scarsa copertura telefonica lo smartphone sarà costretto ad attivare una continua ricezione telefonica con un grande dispendio energetico. Se ci troviamo in luoghi poco coperti da segnale telefonico sarà utile spegnere il dispositivo o attivare la modalità aereo per risparmiare batteria. In alternativa, se siamo coperti da reti wireless di cui disponiamo la password, sarà utile connettersi all’access point per limitare le ricerche di rete del telefono, risparmiando la batteria.
  4. Disattiva le app inutili in Background. Molti smartphone sono soggetti al fenomeno del battery drain, un consumo anomalo della batteria le cui cause restano spesso misteriose. Spesso questo problema è legato ad una o più applicazioni che necessitano di parecchia energia per operare. Con Android è possibile accedere al menu impostazioni > Batteria o Consumo Batteria per visualizzare l’elenco delle App installate, in base al consumo energetico effettivo. Su iOS ed iPhone è possibile visualizzare il consumo delle singole applicazioni, andando nel menu impostazioni > Batteria. Le app che consumano molto dovranno essere disattivate o eliminate dallo smartphone.
  5. Utilizza la modalità risparmio energetico. Se la batteria si esaurisce molto rapidamente e magari vogliamo preservare lo smartphone carico per la serata, sarà utile attivare la modalità di risparmio energetico. La modalità risparmio energetico su Android e iOS si attiva generalmente dal menu Impostazioni > Batteria.    

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook