A cura della Redazione

In occasione delle festività Pasquali e del  ponte del 25 aprile, che hanno fatto registrare il tutto esaurito a Napoli e nelle principali  località turistiche campane,  il Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania ha intensificato l’attività di controllo all’interno delle stazioni e sui treni circolanti nei tratti di linea ferroviaria di competenza, e  rafforzato le  misure di osservazione e vigilanza negli scali ferroviari, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica e per accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini che si servono del vettore ferroviario.

Nel periodo preso in esame – dal 18 al 25 aprile - sono state impegnate 305 pattuglie nelle stazioni e 61 a bordo treno. Centinaia gli uomini in uniforme impiegati  nella vigilanza ai varchi e nei controlli itineranti agli obiettivi sensibili degli scali ferroviari, mentre gli agenti in abiti civili, camuffati tra i turisti, hanno assicurato i servizi antiborseggio e l’attività di contrasto a venditori ambulanti, tassisti abusivi,  portabagagli non autorizzati e questuanti.

Gli accessi sono stati ristretti verso i varchi evidenziati con desk e pannelli in plexiglass brandizzati e  presidiati dai poliziotti della Polfer muniti di  metal detector per i controlli di sicurezza.

In queste occasioni di grande affollamento, i palmari  in uso alle pattuglie, si dimostrano particolarmente efficaci perché consentono di velocizzare i controlli identificativi, anche grazie alla funzione di lettura ottica dei documenti elettronici.   

I servizi di prevenzione e sicurezza nelle giornate di maggiore afflusso,  sono stati realizzati in sinergia con le Unità Cinofile Antidroga e Antiesplosivo  della locale Questura  ed i  Militari impegnati nell’operazione “Strade Sicure”.

I controlli effettuati hanno consentito di conseguire i seguenti risultati: 3.404  identificati; 10 denunciati (3 stranieri irregolari; 3 inottemperanti al foglio di via obbligatorio; 1 inosservante gli obblighi della sorveglianza speciale; 1 per minaccia ad incaricato di pubblico servizio; 2 per resistenza, minacce ed oltraggio a pubblico ufficiale) 

Inoltre, 123 treni scortati;  44  sanzioni amministrative; 11 sequestri; 3        fotosegnalamenti.