A cura della Redazione

Uno spaventoso incendio si è sviluppato alcune ore fa in via Curti a San Valentino Torio, nel Salernitano.

Le fiamme sono divampate in un'area parcheggio per camion, conosciuta come "Canzanelli", provocando una densa coltre di fumo nero visibile a km di distanza nell'agro nocerino-sarnese.

La zona è stata delimitata rendendo impossibile l'accesso, se non alle forze dell'ordine e ai vigili del fuoco. Da chiarire cosa sia accaduto, forse a bruciare è stata una cisterna con la conseguente esplosione. Lì c'è anche una autofficina per i mezzi pesanti. 

Il sindaco Michele Strianese ha invitato i cittadini a non uscire di casa e a chiudere gli infissi. Stesso provvedimento adottato dal sindaco di Nocera Inferiore, confinante con San Valentino, per quei residenti che abitano nelle vicinanze della zona interessata dall'incendio.

L'Arpac, l'agenzia regionale per la protezione ambientale, fa sapere che i tecnici del Dipartimento di Salerno "sono tempestivamente intervenuti e, a una prima analisi, si rileva che il materiale combusto sembra costituito da autocarri, pezzi meccanici dell’officina e olii lubrificanti. Nelle prossime ore, a valle dello spegnimento delle fiamme, si provvederà a installare la strumentazione per il monitoraggio della qualità dell’aria. L’Agenzia - conclude il comunicato - inoltre collabora con le autorità competenti in ordine alle prescrizioni di tutela utili. I risultati saranno diffusi non appena disponibili".