Sabato 31 ottobre

TorreSette torresette.news

Maxi frode IVA, sequestri a due società di commercio di veicoli

Redazione 1 min di lettura
Maxi frode IVA, sequestri a due società di commercio di veicoli

Scoperto dalla GdF un articolato sistema volto a evadere l'imposta

Pubblicità

I finanzieri del Comando provinciale di Caserta hanno eseguito un decreto di sequetsro preventivo a carico di due società operanti nel settore del commercio di veicoli, nonché dei rispettivi legali rappresentanti, pari a 1,5 milioni di euro.

Le indagini, condotte dalle Compagnie delle Fiamme Gialle di Marcianise e Capua,e coordinate dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, hanno fatto luce su un articolato sistema messo in piedi per evadere l'IVA attraverso sistematiche emissioni di false fatture per un importo complessivo di oltre 8 milioni di euro. Un meccanismo fraudolento di cui avrebbero beneficiato 21 società che, frapponendosi nella filiera commerciale, consentivano ai soggetti indagati di evadere l'imposta e di praticare prezzi inferiori a quelli di mercato, alterando così la leale e corretta concorrenza.

Pubblicità
Pubblicità

In tal modo, vari imprenditori del settore avrebbero fruito di crediti di imposta fittizia, da trasferire a loro volta a diversi rivenditori di autoveicoli, mediante fatture per operazioni inesistenti, sfruttando l'interposizione di soggetti giuridici "cuscinetto" (buffer in gergo tecnico). Il tutto, grazie - sostengono gli inquirenti - a un consulente fiscale compiacente che avrebbe redato documenti di vendita artefatti sostituendo alla società interposta il nominativo dell'acquirente finale del veicolo, simulando così una compravendita esente da IVA in Italia e consentendo l'immatricolazione della vettura acquistata al di fuori del territorio nazionale.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.
Pubblicità

© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/ultima-ora-campania/2023/11/23/maxi-frode-iva-sequestri-a-due-societa-di-commercio-di-veicoli

Commenti

Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.