A cura della Redazione
Il caldo anomalo della prima parte di settembre sta per finire
"Nello scorso weekend in Puglia e Calabria toccati i 40°"
Ciao estate, da domenica il freddo
temperature giù di dieci gradi
Prepariamoci a salutare l´estate e a mettere mano al cambio di stagione. Arriva il freddo. Da domenica 14 settembre, avvertono gli esperti, le temperature crolleranno anche di dieci gradi. Il caldo anomalo che ha caratterizzato i primi giorni del mese, dunque, è destinato a finire, con l´avvio della fase di transizione verso l´autunno.
"La settimana dal 31 agosto al 6 settembre ha visto un´anomalia su Nord est e regioni adriatiche tra i 3 e i 5 gradi sopra la norma e sul resto d´Italia fra 1 e 3 gradi, considerando come riferimento gli anni fra ´60 e ´90 - spiega Silvio Davolio, ricercatore dell´Istituto di scienze dell´ atmosfera e del clima (Isac) Cnr di Bologna - basandoci sui dati della National oceanic and atmospheric administration (Noaa) statunitense".
A registrare picchi di calore soprattutto il Sud, che "nello scorso weekend in regioni come Puglia e Calabria ha toccato i 40 gradi". Invece "già ieri, nel pomeriggio - afferma l´esperto - c´è stato un calo di temperature dovuto a correnti fresche: sul Nord Italia è passata un´onda depressionaria che ha portato temporali al Nord Est e ha influenzato altre zone della penisola".
Stando alle previsioni di massima a 5 giorni di distanza, la prospettiva "è quella di un crollo delle temperature da domenica al Nord e su tutta Italia da lunedì ". Una escursione termica forte, che Silvio Davolio spiega così: "Ora siamo decisamente sopra la media, ma comunque è tipica delle stagioni primavera e autunno. In questa fase è accentuata dalle correnti calde dall´Africa di giorno e dal cielo sereno di notte". La situazione attuale infatti si spiega con "l´alta pressione ancora sul Mediterraneo - conclude l´esperto - e la risalita di aria calda dall´Africa".