A cura della Redazione

Presentata negli uffici comunali di via Dante la stazione unica appaltante. Il sindaco oplontino Giosuè Starita e quello di Castellammare di Stabia, Salvatore Vozza, dopo aver sottoscritto la settimana scorsa in Prefettura il protocollo per la sicurezza e legalità, ieri hanno spiegato il contenuto e le conseguenze dellaccordo stipulato. «L´accordo prevede una unica stazione appaltante spiega il sindaco Starita - che gestirà gli appalti delle opere pubbliche di Torre e Castellammare, dalla pubblicazione dei bandi al collaudo. I Comuni continua - dovranno affidarsi al Comitato di sinergia per lo sviluppo nella legalità, costituito da Prefettura e Provveditorato alle Opere Pubbliche per tutte quelle opere il cui importo a basa d´asta supera i 150 mila euro. E le imprese appaltatrici dovranno rispettare tutti i protocolli sottoscritti dai singoli comuni in tema di sicurezza e di assunzione della manodopera locale. Infine conclude il primo cittadino torrese il Comitato di sinergia potrà convocare tutti gli Enti interessati per rilasciare pareri di carattere tecnico per uno snellimento delle procedure burocratiche».
«Una grande innovazione, quella della stazione appaltante unica aggiunge il sindaco Vozza - che rivoluzionerà il sistema degli appalti e renderà tutto più trasparente. Lo scopo non è quello di trasferire ad altri oneri e responsabilità, ma attivare un sistema di collaborazione e controlli reciproci che dia maggiore efficienza nel rispetto della legalità. Inoltre conclude Vozza i nostri uffici tecnici potranno liberarsi di una gran mole di lavoro burocratico e impegnarsi maggiormente sulla progettualità».
Gli assessori alla Sicurezza dei comuni di Torre Annunziata e Castellammare, Giuseppe Auricchio e Raffaele Iezza, saranno i responsabili sul territorio del protocollo per la sicurezza. «Questo accordo spiega Auricchio rappresenta un passo avanti della politica verso la concretizzazione dei progetti».
La stazione unica appaltante partirà da gennaio 2009.
BENNI GAGLIARDI
da "Il Mattino"