A cura della Redazione

Il mare è una risorsa non solo ambientale. Il Porto di Torre Annunziata è sempre stato una fondamentale fonte di sostegno la città, ma lo sfruttamento delle risorse da parte delle amministrazioni degli ultimi anni ha raggiunto livelli non più sostenibili. E quali sono le previsioni per il futuro? Un obiettivo centrale della coalizione Torre Annunziata Bene Comune e di Sinistra in Comune per le amministrative 2017 è “Favorire la redditività e la diversificazione delle attività economiche legate alla fruizione delle risorse marine e costiere”.

La riqualificazione delle coste, la lotta al dissesto idrogeologico, il disinquinamento e la ripascitura delle spiagge, assieme ad un nuovo piano di concessioni per l’incentivazione e il prolungamento della stagione balneare; la partecipazione ATTIVA al Flag (Fisheries Local Action Group) del Miglio d’Oro con obiettivi concreti nel reparto pesca; il pieno utilizzo del Programma Operativo (PO) FEAMP 2014-2020 inquadrerebbero Torre Annunziata nella più ampia visione della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva come previsto nel nuovo assetto mstabilito dalla riforma della Politica Comune della Pesca e dalle linee strategiche della Crescita Blu.

Questi solo alcuni temi del convegno in programma venerdì 2 giugno al Lido Risorgimento a Torre Annunziata, alle ore 11:30, a cui interverranno Arturo Scotto, parlamentare Articolo Uno, Pierpaolo Telese, candidato sindaco coalizione Torre Annunziata Bene Comune, Massimo Paolucci, europarlamentare, membro della commissione per l'ambiente.

Il convegno sarà preceduto dalla manifestazione "Puliamo i Fondali" presso il Porto di Torre Annunziata (nei pressi della guardia costiera, ore 9:30) dove un folto gruppo di volontari, tra cui lo stesso Arturo Scotto, sotto la guida di Antonello Cozzolino e dell’Associazione ERCO-SUB di Ercolano, effettueranno la pulizia del fondale portuale con lo scopo di rendere la bonifica di un tratto del porto di Torre Annunziata il primo passo mirato alla valorizzazione della risorsa mare.

(comunicato stampa)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook