A cura della Redazione

Un intervento chirurgico per una frattura del collo del femore: una routine all'interno del Santissima Annunziata di Sassari. Ma il paziente operato in questo caso è una donna di 108 anni, tra le ultracentenarie più anziane d'Italia.

A realizzarla è stata l'equipe della struttura di Clinica Ortopedica diretta dal professor Carlo Doria che ha messo il sigillo su un evento rarissimo sul territorio nazionale vista l'età della paziente.

Un'operazione delicata che ha impegnato i chirurghi sassaresi in sala operatoria per circa un'ora. All'anziana è stata impiantata una endoprotesi biarticolare. "La signora - spiega il prof. Doria - è arrivata nel nostro reparto sabato sera, dopo un infortunio domestico e domenica mattina è stata subito operata. Siamo intervenuti rispettando le linee guida in quel periodo di tempo, detto anche 'golden hour', che va dall'evento traumatico fino alle 48 ore successive, durante il quale vi è la più alta probabilità che un immediato trattamento chirurgico possa evitare complicanze anche gravi".

Un intervento analogo, ma su una donna anziani di 103 anni, fu compiuto all’ospedale di Boscotrecase nel maggio del 2017.

Una anziana di 103 anni, Liberata Pregevole, fu sottoposta ad un intervento di ricomposizione di una frattura pertrocanterica al collo del femore dall'équipe guidata dal dott. Gaetano Sannino, coadiuvato dal dott. Roberto Cirillo, dall'anestesista Cesare Serrae dal primario di Anestesia, Giuseppe Oriolo.

Caso, quest'ultimo, di "buona sanità" - a fronte di quelli di "cattiva sanità", presunti o tali, che hanno portato più volte l'ospedale alla ribalta nazionale - che testimonia la bontà del lavoro svolto nel reparto di Ortopedia della struttura sanitaria, ai vertici in Italia per queste tipologie di interventi.