A cura della Redazione

Un strano caso che potrà pure far sorridere, ma che ha avuto una rilevanza scientifica. Come ha riportato il quotidiano la Repubblica, un uomo inglese, dopo un incidente in motorino, ha avuto un’erezione che è durata ben 9 giorni.

La “disavventura” è stata raccontata in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica “Case Reports in Urology”.

In seguito all’incidente, l’uomo ha subito una bruciatura al perineo (il punto del corpo tra l’ano e i testicoli) che gli ha provocato un’erezione continua ma non dolorosa e, solo dopo nove giorni, si è deciso ad andare al pronto soccorso.

I medici hanno scoperto una fistola bilaterale che ha causato "priapismo ad alto flusso" (è una condizione in cui il pene resta involontariamente in erezione per un periodo di tempo superiore alle 4 ore. Il termine deriva dal famoso Re di Troia, Priapo, morto nella notte della battaglia in cui cadde Troia. Egli, nella mitologia greca, è spesso raffigurato in uno stato di erezione perenne)  e sono intervenuti con caterizzazione e embolizzazione. L'erezione era di grado IV, ovvero il livello massimo nella scala che misura l'intensità dell'erezione.

Conseguenze di lungo periodo per l'uomo non ci sono state: 12 mesi dopo durante un controllo i medici hanno concluso che la funzione erettile è tornata alla normalità. Dell'uomo naturalmente non sono note le generalità e non si sa nemmeno come abbia vissuto questi 9 giorni.