A cura della Redazione

Terremoto in Albania, 21 i morti accertati finora, 600 i feriti. Ma con il passare delle ore continua a salire il bilancio. 

Una scossa di magnitudo 6,2 ha colpito la costa settentrionale, vicino Durazzo, la città con più vittime e dove due hotel sono crollati, alle 3:54 di martedì. Il sisma è stato avvertito fino in Puglia e Basilicata. Ma si scava ancora tra le macerie, si temono decine di vittime tra i dispersi. 

'Sembrava l'apocalisse', racconta chi ha vissuto il sisma. E proprio a Durazzo nel primo pomeriggio si è registrata una nuova scossa di 5 punti di magnitudo. 

vanno avanti intanto le operazioni di soccorso41 persone sono state tratte in salvo dalle macerie di alcuni palazzi e abitazioni crollate. Si scava anche a mani nude per cercare di mettere in salvo le persone rimaste intrappolate. I video e le foto che si sono susseguite sui social hanno mostrato i soccorsi ma anche normali cittadini che hanno cercato tra i detriti. 

I feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Durazzo e Tirana. Le autorità albanesi hanno deciso di chiudere tutte le scuole a Tirana, Durazzo e Lezhe.

Dall'Italia sono partiti i primi aiuti. Il premier Conte ha inviato aerei con delle unità speciali", ha annunciato il premier albanese Edi Rama. Anche la Grecia ha inviato aerei, ha aggiunto il premier, sottolineando che anche i presidenti francese Emmanuel Macron e turco Recep Tayip Erdogan hanno dato la loro disponibilità ad assistere il Paese. Dal Kosovo intanto sono partite le unità del genio. "Tutti gli amici dell'Albania si stanno attivando rapidamente", ha concluso Rama. 

"L'Italia è vicina all'amico popolo albanese, duramente colpito dal terremoto. All'alba - ha scritto su twitter Conte - ho sentito il premier @ediramaal e ho subito disposto l'invio di uomini e mezzi di soccorso".

"Siamo pronti ad aiutare gli amici albanesi", ha detto il ministro delle Politiche Comunitarie Enzo Amendola.