A cura della Redazione

Emergenza coronavirus, la situazione in Europa. Aumentano i contagi dappertutto e con essi le misure restrittive dei rispettivi governi.

I caffè e i bar di Bruxelles chiudono per un mese: lo ha deciso la nuova stretta varata dal consiglio di sicurezza della città a causa della nuova impennata dei casi di Coronavirus. I ristoranti resteranno invece aperti.

Pub, bar, ristoranti e caffè in tutta la Scozia centrale, tra cui Glasgow ed Edimburgo, saranno costretti a chiudere per due settimane a partire da venerdì. Lo ha annunciato il primo ministro Nicola Sturgeon, secondo quanto riferisce la Bbc. "Niente di tutto questo è facile", ha sottolineato, aggiungendo di essere consapevole che con ogni decisione "sono in gioco vite e lavoro". Ma con l'aumento dei contagi da coronavirus "dobbiamo fare di più - ha sottolineato - e dobbiamo farlo ora".

Il numero delle nuove infezioni in Germania ha stabilito un nuovo record da aprile: sono 2.898 in 24 ore, come rende noto il Robert Koch Institut. E' il numero più alto dal picco di venerdì scorso, quando se ne erano registrate 2673, contando che nel fine settimana molti uffici sanitari locali non trasmettono i dati che registrano quindi una periodica flessione. Cresce il numero di pazienti in terapia intensiva (449), circa 100 in più rispetto alla settimana scorsa, e altrettanto aumentano i pazienti attaccati al respiratore (219). Ma i posti liberi in terapia intensiva sono ancora circa 8900, riferisce il Tagesschau. Dall'inizio della pandemia gli infettati sono oltre 306.000, mentre sono 267.700 i guariti e 9562 i morti. In 24 ore i decessi sono stati 16.

Contagi in leggero calo ma comunque altissimi nel Regno Unito, dove altre 14.162 persone sono risultate positive al coronavirus, per un totale di 544.275 casi dall'inizio della pandemia. Lo ha reso noto il governo, secondo quanto riferisce la Bbc. Martedì erano stati registrati 14.542 nuovi contagi. Sono 70 i morti, dato che porta il totale a 42.515.

"L'epidemia continua a crescere. In alcuni territori siamo riusciti a frenare le cose, ma il virus circola piu veloce. E nei luoghi dove circola troppo veloce, in particolare, tra le persone adulte e dove ci sono troppi posti letto occupati negli ospedali, allora dovremo andare verso maggiori restrizioni: il presidente francese, Emmanuel Macron, intervistato in diretta in tv, ha commentato cosi' le ultime cifre record sul coronavirus in Francia, con 18.746 casi in 24 ore. "Non siamo e non saremo in un tempo normale" nei prossimimesi, ha proseguito Macron, insistendo, tra l'altro, sulla necessità di "responsabilizzare i cittadini.