A cura della Redazione

Bureau Veritas insieme con OPTEL lancia in Italia la sfida per rendere più sicura ed efficiente la campagna vaccinale Covid-19.

Tracciare e conoscere in ogni istante dove si trova un carico, sia esso nelle stive di una nave, nella pancia di un aereo, in un container su un camion o in un magazzino. Tutto normale e ormai frutto di una tecnologia acquisita e iper utilizzata da tutti gli operatori del trasporto, sotto la dizione “tracing & tracking”.

Ma se questo carico è una partita di vaccini anti Covid19 in grado di salvare vite umane il discorso cambia e ogni dettaglio inerente a spedizione, conservazione, e consegna all’utilizzatore finale di ogni singola fiala di vaccino diventa una questione di vita o di morte.

La priorità diventa quindi quella di garantire che le dosi di vaccino siano sicure, protette e consegnate tempestivamente. Ciò significa monitorare i vaccini lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Solo muovendo da queste considerazioni diventa intuibile o comprensibile il valore della sfida lanciata da Bureau Veritas, leader mondiale nella certificazione e nei controlli e OPTEL, numero uno al mondo proprio nella realizzazione di piattaforme di tracing & tracking per le case farmaceutiche. Dal loro gemellaggio operativo è nato e viene lanciato in questi giorni sui mercati di tutto il mondo (Italia inclusa), il sistema V-Trace, che già nel nome denuncia l’intenzione di seguire le tracce, minuto per minuto, di ogni partita di vaccino, prevenendo e intervenendo ogni disservizio, ogni ritardo, ogni falla nella catena logistica (in primis quella delle temperature controllate) che possa mettere in discussione l’efficacia del vaccino, ma anche semplicemente non garantendone la consegna e la somministrazione nei tempi previsti.

“La priorità per i governi e le istituzioni, a tutti i livelli, è assicurare che le dosi di vaccino siano sicure” sottolinea il Presidente e Amministratore Delegato di Bureau Veritas Italia, Diego D’Amato. “Grazie alla nostra esperienza di ispezione nelle filiere della logistica, supportata dalla capacità di OPTEL di fornire informazioni sulla tracciabilità in tempo reale, possiamo offrire alla Comunità una soluzione che rende più efficace, sicura e controllata la campagna vaccinale”.

Due gli elementi che caratterizzano questo sistema di tracciamento e controllo; da un lato la presenza sul campo, ovvero nei nodi strategici del trasporto e della logistica, di un “battaglione” di ispettori esperti dotati di un tablet, in grado di svolgere sul campo tutti i controlli, verificare l’efficienza e l’efficacia dei magazzini, dei frigoriferi o dei mezzi di trasporto, fare scattare in tempo reale gli alert e raccogliere tutte le informazioni in un unico tool, dall’altro una piattaforma in grado di elaborare tutti i dati e segnalare per tempo carenze o modalità potenzialmente migliorabili, che nel caso dei vaccini si trasforma in un centro di controllo ed elaborazione unificata dei dati in grado potenzialmente di imporre una brusca accelerazione anche al rimo delle vaccinazioni e favorire una razionalizzazione spinta delle spedizioni, ma anche delle somministrazioni.