YMA-latte

Green Pass, firmato il DPCM: ecco le attività commerciali e i servizi per i quali non occorre

Green Pass, firmato il DPCM: ecco le attività commerciali e i servizi per i quali non occorre

Per tabaccai e ritiro delle pensioni alle Poste serve la certificazione verde

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Firmato dal Presidente del Consiglio Mario Draghi il DPCM che disciplina le attività e servizi (che si svolgono al chiuso) per i quali, a partire dall'1 febbraio prossimo, non sarà necessario possedere il green pass (base, rafforzato e booster).

Vi rientrano cinque settori: alimentare e prima necessità; sanitario; veterinario; di giustizia; di sicurezza.

ALIMENTARI (attività commerciali di vendita al dettaglio)

E' consentito l'accesso esclusivamente alle attività commerciali di vendita al dettaglio di:

a) prodotti alimentari (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimeracati)

b) prodotti surgelati;

c) animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati;

d) carburante;

e) articoli igienico-sanitari;

f) medicinali in esercizi specializzati (farmacie e parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica);

g) articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati;

h) materiale per ottica;

i) combustibile per uso domestico e riscaldamento (ad esempio, pellet).

SANITARIO

E' sempre consentito l'accesso per l'approvvigionamento di farmaci e dispositivi medici e, comunque, alle strutture sanitarie e sociosanitarie, veterinarie per ogni finalità di prevenzione, diagnosi e cura, anche per gli accompagnatori. Questi ultimi, però, per rimanere all'interno delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno aver fatto il booster oppure avere l'esito di un tampone negativo effettuato non oltre le 48 ore precedenti se hanno solo due dosi di vaccino o sono guariti dal virus.

SICUREZZA

E' consentito l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di Polizia e Polizia Locale allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti.

GIUSTIZIA

E' consentito l'accesso agli uffici giudiziari e dei servizi sociosanitari esclusivamente per la presentazione indifferibile e urgente di denunce da parte di soggetti vittime di reati o di richieste di interventi giudiziari a tutela di minori di età o incapaci, nonché per consentire attività di indagine o giurisdizionale per cui è necessaria la presenza delle persona convocata.

"Il rispetto delle misure di cui al presente decreto - si legge all'art. 1 co. 2 - è assicurato dai titolari degli esercizi commerciali (di vendita al dettaglio) e dai responsabili dei servizi relativi all'ambito sanitario, di sicurezza e di giustizia".

Esclusi, dunque, tabaccai e accesso alle Poste per il ritiro delle pensioni. Per queste tipologie di servizi occorrerà possedere il Green Pass..

Le FAQ aggiornate sul sito del Governo (leggi sezione "Green Pass")

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente