YMA-latte

Guerra in Ucraina, Zelensky chiede armi pesanti. Attacchi missilistici nell'Est, almeno 9 morti

Guerra in Ucraina, Zelensky chiede armi pesanti. Attacchi missilistici nell'Est, almeno 9 morti

Giorno 48 del conflitto. Possibile uso di sostanze chimiche a Mariupol

(2 minuti di lettura)
A cura della Redazione

Sono 48 i giorni di guerra in Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky ha detto che servono armi pesanti per liberare dall'assedio dei russi la città di Mariupol. E proprio dal sindaco, Vodym Boychenko, arriva la conferma che ci sarebbero oltre 10mila vittime civili, come già affermnato da Zelensky nei giorni scorsi.

Inoltre, sarebbero 33mila i cittadini deportati forzatamente da Mariupol in altre zone dell'est sotto il controllo russo, nella regione del Donetsk. A dichiararlo è il difensore civico ucraino Lydmyla Denisova.

Sul possibile utilizzo di armi chimiche da parte delle forze armate russe, la vice ministro della Difesa ucraina, Anna Maylar, sostiene che le informaizoni sono ancora in fase di verifica ma i dati preliminari suggeriscono che a Mariupol siano state utilizzate munizioni al fosforo. Il battaglione Azov, tramite il suo leader Andriy Biletsky citato dal Kiev Independent, riferisce che tre persone sono state intossicate da sostanze chimiche ("hanno chiari segni di avvelenamento") ma non ci sono "conseguenze gravi" per la loro salute. Le sostanze sarebbero state lanciate da un drone.

A Kharkiv, durante gli attacchi russi, sono stati oltre 1.600 i grattacieli distrutti, dice il sindaco Igor Terekhov.

Negli oblast di Kharkiv, Khmelnytskyi, Donetsk, Luhansk e Kherson, i russi hanno sferrato nella notte diversi attacchi missilistici. Almeno 9 le vittime e decine i feriti. A rirportarlo è il Kiev Independent. Nel Luhansk, prese di mira le città di Severodonetsk, Lysychansk, Kreminna, Novodruzhesk, Rubizhne.

Nel villaggio di Shevchenkovo, distretto di Brovary nella regione di Kiev, i corpi di sei residenti locali sono stati trovati nel seminterrato dopo essere stati uccisi dall'esercito russo. Lo riferisce l'Ufficio del procuratore generale dell'Ucraina.

Per la Procura Generale dell'Ucraina, sono 186 i bambini uccisi finora, 344 quelli feriti. 

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani riferisce di 1.842 vittime da inizio della guerra e 2.493 feriti.

 

WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
Fonte Preferita Google

Aggiungi TorreSette alle tue fonti Google preferite

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie di TorreSette direttamente da Google News.

★ Aggiungi TorreSette

Dopo il click, conferma TorreSette nella schermata Google.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente