A cura della Redazione

Rubate preziose reliquie di San Francesco da una chiesa in Calabria, ritrovate dalla Polizia e riconsegnate. Arrestato il ladro.

Il furto si è consumato nei giorni scorsi nella Chiesa di Santa Chiara a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro.

Le reliquie, ceneri riconducibili al corpo del Santo Patrono d’Italia, erano custodite dentro una teca. L’uomo, poi bloccato da una pattuglia della Polizia, è un pregiudicato di 50 anni residente in città. Era stato visto, da alcuni fedeli presenti in chiesa, prima danneggiare il raccoglitore delle offerte e poi impossessarsi del porta-reliquie, forse il vero obiettivo del ladro, senza considerare il valore spirituale incalcolabile del contenuto.

I fedeli però hanno fornito informazioni precise agli agenti delle Volanti intervenuti che, grazie anche alla visione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza, in poco tempo sono riusciti a trovare il ladro che girando in bici aveva con sé ancora le cose rubate e alcuni arnesi da scasso.

Il pregiudicato è stato arrestato e le reliquie sono state riconsegnate ai frati custodi del prezioso tesoro religioso proprio dagli agenti che le hanno ritrovate.